Sambuca di Sicilia

IN PIENO CENTRO STORICO

537

€275.000
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Descrizione
Dettagli
Vendita
Discreto stato
Intera proprietà
Fabbricato
537 mq
3
Si
Si

A Sambuca di Sicilia, situata nell’entroterra sud-occidentale della Sicilia, ai margini della Valle del Belice e alle pendici del Monte Genuardo, dista 80 Km da Palermo e 104 da Agrigento, Case & Stili Immobiliare è lieta di proporvi in vendita un fabbricato di 537 metri quadrati circa complessivi.

Dal piccolo borgo si possono raggiungere facilmente la Valle dei Templi di Agrigento, il mare, tanti altri siti storico-archeologici e luoghi dal notevole valore ambientale e naturalistico della Sicilia occidentale.

Il territorio, offre delle potenzialità turistiche, Sambuca possiede il Parco della Risinata, il famoso Lago Arancio ed il sito archeologico di Adranone, città fortezza greco-punica.

Negli ultimi anni a rendere famoso questo borgo è stato il Comune grazie alla ormai celebre operazione delle “Case a un euro”, che in breve tempo ha trasformato il “Borgo dei borghi” in meta privilegiata del turismo internazionale e dell’interesse diffuso da parte di vip provenienti da tutto il mondo.

Da quel momento, un exploit di compravendite internazionali (oltre 150 così come raccontato da un recente articolo de La Repubblica) che ha portato la CNN a definirlo come “il paese d’Italia più amato dagli statunitensi”.

Iniziative come queste, ve ne sono in diversi borghi dell’Isola, quella di Sambuca però si inserisce all’interno del più ampio progetto per valorizzare il centro storico.

Il fabbricato che andremo a descrivere, è situato nel centro storico del comune di antichissima tradizione, connesso da un’antica ed elegante scala che domina un antico cortile privato, alle spalle dell’antichissima chiesa di San Michele, visibile anche dall’interno del cortile dal quale secoli fa vi era l’accesso diretto delle famiglie nobiliari.

Il fabbricato attualmente è suddiviso in: tre appartamenti, un garage per vano auto/attività commerciale sulla via principale dei vicoli Saraceni, un ampio magazzino ed un comodo locale all’interno del cortile.

Al primo piano troviamo un appartamento di 139 metri quadrati, al secondo piano vi sono due unità abitative che misurano corrispettivamente 104 e 109 metri quadrati.

L’appartamento al primo piano gode di un terrazzino con vista sul cortile privato, mentre l’intero edificio gode di un terrazzo con vista panoramica che domina il borgo e l’intera valle del Belice.

Completano la proprietà un garage (C/6) di 38 metri quadrati su via Graffeo, un magazzino (C/2) di 100 metri quadrati sul cortile adiacente al garage ed un locale (C/6) di 47 metri quadrati interno al cortile di fronte all’edificio principale.

L’edificio non richiede lavori di ristrutturazione, in quanto, lo stesso ha subìto due distinti lavori di recupero (circa 1990 e 2000) che l’hanno reso antisismico ed abitabile.

Dal punto di vista architettonico, l’edificio richiede manutenzione per il recupero delle sue parti antiche.

La proprietà si presta perfettamente per la realizzazione di un hotel/B&B di lusso, con annessa SPA, ristorante ed enoteca.

Si valuta la vendita delle singole unità.

E’ possibile visionare l’immobile concordando un appuntamento telefonicamente o compilando la scheda sottostante.

Prenota il tuo appuntamento

×

Ciao!

Clicca qui sotto per contattarci tramite WhatsApp

×